Cinguettare su Twitter

Date: 20.11.2013 | Elena Giannopolo | Marketing, Web

Che cos’è?

Twitter è una piattaforma di microblogging. Si cinguetta (to tweet) con messaggi di 140 caratteri.

In Italia Twitter si è diffuso grazie a giornalisti e blogger, che condividendo notizie in tempo reale tramite il social network, ne hanno aumentato la notorietà.

Twitter ha reso la comunicazione semplice, veloce e istantanea.

Twitter e la politica

Nell’ultimo anno in Italia personaggi illustri e politici hanno capito l’importanza di essere su Twitter e di confrontarsi con il loro pubblico di riferimento. Molti non ce l’hanno fatta a trovarsi contrariati ed alla pari (peer to peer communication) ed hanno chiuso il loro profilo.

Al contrario, oltreoceano, quello di Obama è uno dei profili più attivi su Twitter. Per la sua rielezione ha twittato 3 parole e un link, ma questo tweet ha fatto il giro del mondo, anche per la dolcezza dell’immagine allegata.

Immagine

Il primo Tweet

Postare il primo tweet non è mai facile. Come per tutti i social bisogna prima “ascoltare”.

Per  Twitter aiuta cominciare a followare Twitteri e Blogger esperti e leggere i loro tweet per capire come scrivere e di cosa parlare. Non dimentichiamoci che su Twitter la domanda a cui rispondere è What’s happening?
Il 12 dicembre 2012 il Papa (Benedetto XVI) è sbarcato su Twitter con il profilo @pontifex. Il suo primo Tweet è stato: “Dear Friends, I’m please to get in touch with you through Twitter. Thank you for your generous response.I bless all of you from my heart”. Un tweet un po’ lungo per essere citato, ma che è stato retwittato ben 64.000 volte.

L’importanza di Twitter

Twitter è diventato il secondo social network al mondo per importanza con 500 milioni di iscritti e 200 milioni di utenti attivi. Basti dire che, recentemente, per la quotazione in borsa, l’offerta pubblica  è partita da 26 $ ad azione ed il titolo ha aperto in borsa a 45 $.
Non essere su Twitter, vuol dire perdere informazioni, occasioni di confronto, conversazioni importanti (Cluetrain Manifesto: I mercati sono conversazioni) ed anche una piacevole chiacchierata con altri Twitteri. Si può essere su Twitter anche per commentare un programma televisivo, seguendone l’hashtag.
Cosa aspettate a crearvi un profilo? Se persino io sono diventata una Twittera, vuol dire che tutti ce la possono fare! 😉
In questo video, qualche istruzione in più per rendere i vostri tweet retwettable.
[youtube=http://youtu.be/FCLSrgAjAp0]
Be Sociable, Share!

About Elena Giannopolo

E’ Consulente strategico di Consilio Network, accreditata come Consulente di direzione certificato (Certified Management Consultant). Ha ricoperto incarichi di Marketing Manager e di Brand Manager in aziende multinazionali. Amante delle nuove tecnologie, negli ultimi anni ha approfondito le tematiche di marketing legate al mondo dei nuovi media: web marketing, social media marketing e inbound marketing. È docente in corsi aziendali e in master universitari.