Cresce la fiducia delle Piccole Medie Imprese

Date: 29.06.2017 | Elena Giannopolo | PMI, Sviluppo aziendale

Non si può ancora pensare di essere usciti dalla crisi, ma fa certamente piacere sapere che la fiducia delle imprese sia in crescita per la quinta volta consecutiva. Un dato che mette in risalto gli sforzi operati a livello strutturale, volti a garantire un futuro più roseo per le nostre PMI.

Il dato calcolato dall’ISTAT ha però una doppia lettura: da una parte vi è il ritrovato ottimismo da parte dei consumatori, ma dall’altro anche la difficoltà di alcuni settori produttivi ad approfittare delle potenzialità di crescita che potrebbero ottenere.

Da una analisi settoriale infatti, si evince che:

  • le imprese manufatturiere e quelle di servizi segnano un aumento della fiducia, garantito dalle positive stime sulla produzione e dall’incremento e miglioramento dei giudizi sugli ordini;
  • cresce la fiducia per le aziende produttrici di beni strumentali, il cui indice passa da 97.7 a 98.2. Peggiorano solo marginalmente invece le produttrici di beni di consumo, che passano da 99.5 a 99.4.
  • Le aziende di costruzioni invece vedono con meno fiducia il futuro, segnando una diminuzione dell’indice di valutazione.

Sembra dunque che i dati ISTAT diano un quadro sostanzialmente in crescita per molti settori industriali, ma non conferma un incremento della performance sostenuta e graduale per tutte le tipologie di attività. Ciò significa che nonostante gli sforzi compiuti anche a livello normativo ed economico per uscire dalla situazione di crisi, sono ancora necessari degli interventi sia in termini di novità normative che sottoforma di finanziamenti alle imprese, volti a garantire non solo la normale operatività aziendale, ma anche un miglioramento dell’indotto. Non va infatti dimenticato il ruolo sociale delle PMI in Italia, che hanno la possibilità di attenuare il fenomeno dell’eccessiva disoccupazione giovanile e della riduzione dei consumi da parte delle famiglie.

Articolo di: Mondo Pmi

Be Sociable, Share!

About Elena Giannopolo

E’ Founder di Consilio Network, accreditata a livello internazionale come Consulente di direzione certificato (Certified Management Consultant). Si occupa prevalentemente di Inbound Marketing, la metodologia che permette di trovare clienti attraverso il web e i nuovi strumenti del digitale. Ha ricoperto incarichi di Marketing Manager e di Brand Manager in aziende multinazionali. Si occupa di progetti di marketing strategico e di internet marketing anche come Temporary Marketing Manager all'interno delle aziende clienti. È docente in corsi aziendali e in master universitari.

Leave a Comment