Tags: Crisi

Crisi, tra verità e strumentalizzazioni

Date: 24.04.2012 | Elena Giannopolo | Lavoro

Ogni giorno siamo bombardati da cattive notizie e la parola crisi è ormai parte integrante di ogni pagina di giornale, di ogni programma televisivo o telegiornale.

Il quadro che ne esce non è confortante. L’inflazione aumenta, il PIL è in caduta libera, la manovra Monti ha fatto crescere le tasse e aumentato la precarietà e come se non bastasse i servizi, dall’energia all’acqua, subiscono bruschi rialzi.  Il che porta inevitabilmente tutti noi italiani a fare i conti con il portafoglio e la frustrazione diffusa.

Ieri però parlando con un mio cliente, un imprenditore della Brianza, sono rimasta molto sorpresa.

Mi raccontava che ha deciso di incrementare la sua rete commerciale, inserendo nuovi venditori. A riconferma che qualche imprenditore coraggioso, che in questo momento vuole investire in risorse umane ed è disposto ad assumere, ancora esiste. Tuttavia dopo diversi annunci pubblicati sui quotidiani locali, ha avuto un riscontro di meno di una decina di curricula, da cui sono usciti solo 4 colloqui.

Mi chiedo: “Ma è possibile che mentre si parla di una disoccupazione crescente e galoppante ci siano imprenditori che non riescono a trovare le risorse che cercano?”

Be Sociable, Share!

About Elena Giannopolo

E’ Consulente strategico di Consilio Network, accreditata come Consulente di direzione certificato (Certified Management Consultant). Ha ricoperto incarichi di Marketing Manager e di Brand Manager in aziende multinazionali. Amante delle nuove tecnologie, negli ultimi anni ha approfondito le tematiche di marketing legate al mondo dei nuovi media: web marketing, social media marketing e inbound marketing. È docente in corsi aziendali e in master universitari.

Comments

federica

Date: 26 April 2012 |

Sono pienamente d’accordo con te e .. aspetto il prossimo post!

Federica

Date: 24 April 2012 |

Ciao Elena, come è vero quello che dici. Anche noi in agenzia stiamo cercando delle figure professionali da inserire nel reparto commerciale e ci sta capitando la stessa cosa che è capitata al tuo cliente. No comment!

Elena Giannopolo

Date: 25 April 2012 |

Grazie Federica della tua testimonianza. Effettivamente è strano che in mezzo a tutta questa crisi non si trovino venditori, almeno però possiamo concludere che ci sono ancora imprenditori che assumono. Nel prossimo post scriverò di come si può reinventarsi per combattere la crisi. Spero che possa portare una ventata di ottimismo. Al prossimo post!

Leave a Comment