E-commerce e largo consumo: evoluzione di un mercato in crescita

Date: 12.04.2013 | Elena Giannopolo | Marketing, PMI, Web

Google insieme a Upa, l’organismo che riunisce le aziende che investono in pubblicità e in comunicazione, hanno appena presentato i risultati di una ricerca commissionata a Eurisko.Immagine

L’indagine si è posta l’obiettivo di fotografare lo stato attuale dell’e-commerce nel settore del largo consumo in Italia e monitorare le sue potenzialità di sviluppo.Per “largo consumo” si intende quella vasta gamma di prodotti, dagli alimentari confezionati a quelli freschi o surgelati, alle bevande, agli articoli per la casa e la persona, relativamente poco costosi e che si acquistano frequentemente. Volendo semplificare e generalizzare, ma giusto per capire, potremmo dire che i prodotti d’uso frequente che compriamo al supermercato fanno parte dei beni di largo consumo.

La ricerca è stata condotta su 1.000 responsabili degli acquisti online di largo consumo in Italia. La principale evidenza è che l’e-commerce di prodotti e servizi mostra trend di crescita molto significativi in Italia, oltre 13 milioni di persone fanno acquisti online.

Per i responsabili dell’acquisto, intervistati nella ricerca, i vantaggi della spesa di prodotti di largo consumo online sono:

– più del 40% apprezza molto il risparmio di tempo e la facilità organizzativa (niente code, o parcheggi, niente pesi da portare, niente vincoli di orario);

– uno su tre riconosce la possibilità di risparmiare e di accedere a promozioni vantaggiose (37%); e di accedere ad assortimenti più ampi (32%).

Secondo il presidente dell’Upa, Lorenzo Sassoli, le previsioni sono di “progressione esponenziale dell’e-commerce da 10 a 50 miliardi nei prossimi 5 anni con almeno un miliardo di investimenti pubblicitari aggiuntivi.”

Per Sassoli “Se vogliamo far crescere il commercio elettronico dobbiamo attrarre le persone sulle piattaforme digitali investendo anche nei mezzi tradizionali.”

Qui trovate la presentazione della ricerca

Be Sociable, Share!

About Elena Giannopolo

E’ Founder di Consilio Network, accreditata a livello internazionale come Consulente di direzione certificato (Certified Management Consultant).
Si occupa prevalentemente di Inbound Marketing, la metodologia che permette di trovare clienti attraverso il web e i nuovi strumenti del digitale.
Ha ricoperto incarichi di Marketing Manager e di Brand Manager in aziende multinazionali.
Si occupa di progetti di marketing strategico e di internet marketing anche come Temporary Marketing Manager all’interno delle aziende clienti.
È docente in corsi aziendali e in master universitari.

Comments

ditta-trasloco

Date: 13 maggio 2013 |

Ho trovato il vostro blog su google e sto leggendo alcuni dei tuoi post iniziali. Il tuo blog è semplicemente fantastico.

Leave a Comment