I nuovi trend del marketing digitale in una ricerca di MagNews

Consultare siti di informazione, navigare sui social e ricercare informazioni su prodotti e servizi. Sono queste le tre attività che gli italiani svolgono maggiormente in Rete, con una buona fetta, il 71%, che utilizza il web per trovare e consultare portali che pubblicano contenuti ricchi di informazioni. È questo il risultato dello studio Digital Marketing Trends 2012 realizzato daMagNews, che ha analizzato il comportamento degli italiani in merito all’utilizzo della Rete e in particolare dei social network, delle newsletter e dell’email.

dati, ottenuti anche grazie alla collaborazione con Netcomm, evidenziano come i contenuti di una newsletter preferiti dagli italiani siano l’e-commerce per il 68%, i viaggi per il 59%, le news per il 50% e l’abbigliamento per il 47%.

L’utilizzo dei dispositivi mobile è in crescita del 40%, soprattutto per quel che riguarda l’utilizzo e il consulto delle email. In riferimento all’utilizzo delle email, gli smartphone Android sono i più utilizzati, dal 23% del campione, mentre l’iPhone è usato dal 9% degli intervistati e il Blackberry solo dal 3%. Il 6%, invece, utilizza un tablet.

L’utente medio ha 34 anni, usa almeno 3 indirizzi email, fa gli acquisti online nel 94% dei casi, accede ai social network nel 76% e consulta siti sempre nel 76% dei casi. Ancora, per il 38% del campione, l’introduzione dei social network ha modificato la percezione nei confronti delle email. Il 15% utilizza meno email, l’11% apre più spesso l’email e il 6% ritiene l’email più confidenziale.

Tra i social più utilizzati, naturalmente c’è Facebook, usata dal 94% del campione analizzato, mentre a seguire c’è YouTube, con un 27% e Twitter con 25%. Tra le persone che non li utilizzano, infine, il 70% dichiara di non provare interesse, mentre il 23% continua a preferire l’email per contattare gli amici.

Fonte: Pmi Servizi

Be Sociable, Share!

About Elena Giannopolo

E’ Consulente strategico di Consilio Network, accreditata come Consulente di direzione certificato (Certified Management Consultant). Ha ricoperto incarichi di Marketing Manager e di Brand Manager in aziende multinazionali. Amante delle nuove tecnologie, negli ultimi anni ha approfondito le tematiche di marketing legate al mondo dei nuovi media: web marketing, social media marketing e inbound marketing. È docente in corsi aziendali e in master universitari.