Il futuro è green

Il tema della sostenibilita’ e del green è sempre più sentito anche a livello europeo ed è un’opportunità per le nostre Pmi, dal momento che nei prossimi anni verranno stanziate molte risorse economiche a sostegno di uno sviluppo green.

Tanto che la Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica in vista della definizione di un Piano d’azione verde per le PMI in Europa. Annunciato nel 2013 e frutto della strategia Europa 2020, il piano d’azione green europeo ha l’obiettivo di creare sviluppo intelligente, sostenibile e solidale, che punta sulla crescita green per una ripresa economica duratura, fondata sull’efficienza nell’uso delle risorse.

Il sondaggio include nel concetto di piano green misure per un uso efficiente dell’energia (anche rinnovabile) e delle risorse naturali, la riduzione ed il riciclo dei rifiuti, il riutilizzo e il riciclo.

Si può contribuire al sondaggio rispondendo al questionario entro il 12 dicembre 2013. I contributi saranno pubblicati su Internet, con l’indicazione dell’identità dei singoli autori.

Se le imprese italiane riusciranno a convertirsi alla green economy potranno creare valore aggiunto sui prodotti e servizi offerti, rendendosi più competitive nei confronti della concorrenza globale.

Introdurre nuove competenze di riuso e di riciclo nella tradizione manifatturiera italiana vuol dire raggiungere vantaggi competitivi nuovi, che non si basino solo sul design italiano, ma anche su eco-materiali ed eco-processi. Se la manifattura italiana diventerà green si creerà una crescita dimensionale e occupazionale nelle aziende e ricadute positive in termini ambientali.

Be Sociable, Share!

About Elena Giannopolo

E’ Consulente strategico di Consilio Network, accreditata come Consulente di direzione certificato (Certified Management Consultant). Ha ricoperto incarichi di Marketing Manager e di Brand Manager in aziende multinazionali. Amante delle nuove tecnologie, negli ultimi anni ha approfondito le tematiche di marketing legate al mondo dei nuovi media: web marketing, social media marketing e inbound marketing. È docente in corsi aziendali e in master universitari.

Leave a Comment