Il manager del marketing passa dal web

 

marketing-manager_consilioweb

Quando la domanda cala, bisogna spingere sulla comunicazione: per molti anni la strategia delle aziende è stata questa. La crisi però, inedita per impatto e lunghezza, ha complicato parecchio l’equazione.

Il marketing resta però una delle principali leve con cui le aziende cercano di risollevare gli utili: una recente indagine di Manageritalia, condotta su 646 dirigenti, rivela che il 78% delle imprese italiane ci sta puntando «molto o abbastanza».

Più che sull’export (35%) o sull’innovazione di prodotto (67%). Stavolta però lo sforzo va coniugato con due priorità ancora più sentite: recuperare redditività (91,4%) e tagliare i costi (85,2%). Lo dimostrano i numeri degli investimenti pubblicitari che, anche nel 2013, hanno registrato nel nostro Paese un calo a due cifre. Comunicare meglio con meno risorse, dunque. Ecco il problema a cui la Rete sembra promettere risposta. «Noi misuriamo tutto». Continua a leggere su www.repubblica.it

Elena Giannopolo‘s insight:

E’ sempre maggiore l’interesse, anche delle grandi aziende, nell’investimento pubblicitario sul web. Il web marketing consente di selezionare target circoscritti e stimolarli sui loro interessi specifici. Le grandi aziende inseriscono il web in piani di marketing e comunicazione multicanale, dove la comunicazione reale sul negozio o il punto vendita ha ancora un ruolo fondamentale.

See on Scoop.itIl Marketing per l’Impresa

Be Sociable, Share!

About Elena Giannopolo

E’ Founder di Consilio Network, accreditata a livello internazionale come Consulente di direzione certificato (Certified Management Consultant). Si occupa prevalentemente di Inbound Marketing, la metodologia che permette di trovare clienti attraverso il web e i nuovi strumenti del digitale. Ha ricoperto incarichi di Marketing Manager e di Brand Manager in aziende multinazionali. Si occupa di progetti di marketing strategico e di internet marketing anche come Temporary Marketing Manager all'interno delle aziende clienti. È docente in corsi aziendali e in master universitari.

Comments

pietrocottu1

Date: 30 marzo 2014 |

L’ha ribloggato su Pietro Cottu.

Leave a Comment