Il miglior marketing è l’alleanza – Italiaoggi

See on Scoop.itIl Marketing per l’Impresa

Il marketing spinge le aziende ad allearsi. I marchi italiani hanno capito che l’unione fa la forza, così hanno iniziato a fare rete per migliorare promozione, distribuzione e innovazione oltre ad andare all’estero con un marchio unico. Che un’impresa su due scelga il matrimonio per motivi di marketing è testimoniato dal fatto che gli investimenti della rete si concentrano in innovazione (44,5% dei casi), promozione (39,9%) e potenziamento della struttura commerciale (36,3%).

Banca Intesa Sanpaolo, grazie a uno studio condotto su 281 imprese clienti fornisce, oltre a questi dati, la sua formula per far sì che la rete abbia successo: per raggiungere gli obiettivi il patto deve essere tra aziende piccole e grandi e specializzate in settori diversi; meglio se con un’impresa capofila. Solo così può avvenire il travaso di competenze.

Tantissimi sono i casi recenti di alleanze tra marchi più o meno noti. Da quello di Loro Piana, Marzotto e Zegna diventati tutti e tre azionisti della Pettinatura di Verrone, a quello di nove marchi di design da Boffi a Poltrona Frau che hanno unito le forze per l’e-commerce fondando la piattaforma DeClub.it. Insieme per costruire un unico brand invece le realtà dell’agroalimentare, come è accaduto nella provincia di Siena con la Rete della pasta dei coltivatori toscani.

See on www.italiaoggi.it

Be Sociable, Share!

About Elena Giannopolo

E’ Consulente strategico di Consilio Network, accreditata come Consulente di direzione certificato (Certified Management Consultant). Ha ricoperto incarichi di Marketing Manager e di Brand Manager in aziende multinazionali. Amante delle nuove tecnologie, negli ultimi anni ha approfondito le tematiche di marketing legate al mondo dei nuovi media: web marketing, social media marketing e inbound marketing. È docente in corsi aziendali e in master universitari.

Comments

aston martin music ringtone

Date: 5 May 2013 |

It’s appropriate time to make some plans for the future and it is time to be happy. I have read this post and if I could I wish to suggest you some interesting things or suggestions. Perhaps you can write next articles referring to this article. I wish to read more things about it!

Leave a Comment