In partenza i finanziamenti agevolati per l’acquisto di macchinari.

Pronti a partire i nuovi finanziamenti agevolati previsti dalla Sabatini bis. Dal 9 al 31 marzo infatti, sarà possibile presentare la domanda per accedere ai contributi previsti per l’acquisto o il leasing di macchinari per PMI.

Il pacchetto di interventi, redatto dal Ministero dello Sviluppo Economico, si affianca ad un’altra agevolazione dello stesso dicastero, che in collaborazione con la Cassa Depositi e Prestiti e l’Abi, ha stanziato dei fondi da dedicare alle Piccole Medie Imprese.

Il decreto del Fare, infatti, ha stabilito che 2.5 miliardi di euro dovessero essere destinati alla creazione di un plafond dedicato alla generazione di finanziamenti alle aziende per il periodo compreso tra il 2014 e il 2016 e destinati all’acquisto di macchinari, attrezzature e beni strumentali utili allo svolgimento delle attività professionali.

acquisto macchinari

Le agevolazioni

Le domande di agevolazione previste devono essere compilate in modalità elettronica nel periodo compreso tra il 9 ed il 31 marzo. Sarà necessario inviare la richiesta tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) e sottoscrivere la stessa con firma digitale (pena nullità della richiesta) ad un elenco di istituti di credito, la cui lista sarà pubblicata nel sito del Ministero dello Sviluppo Economico. Tale richiesta dovrà essere compilata attraverso dei moduli standard che verranno messi a disposizione nello stesso sito del dicastero, allegando anche il certificato antimafia per le agevolazioni superiori ai 150 mila euro.

 

La concessione dei finanziamenti

Le imprese potranno accedere ai crediti fino al raggiungimento delle disponibilità finanziarie previste (come detto, 2.5 miliardi di euro) e sarà data priorità in ordine di ricezione delle richieste da parte delle banche e, di conseguenza, da parte del ministero.

Lo stanziamento della quota prevista avverrà entro un periodo massimo di sei anni dalla data ultima di esecuzione dell’investimento ed evase in quote annuali.

Fonte: Mondo Pmi

Be Sociable, Share!

About Elena Giannopolo

E’ Consulente strategico di Consilio Network, accreditata come Consulente di direzione certificato (Certified Management Consultant). Ha ricoperto incarichi di Marketing Manager e di Brand Manager in aziende multinazionali. Amante delle nuove tecnologie, negli ultimi anni ha approfondito le tematiche di marketing legate al mondo dei nuovi media: web marketing, social media marketing e inbound marketing. È docente in corsi aziendali e in master universitari.

Leave a Comment