Natale virale in un’esperienza indimenticabile

Date: 29.12.2013 | Elena Giannopolo | Marketing

33 milioni di click in due settimane.

E’ questo il prorompente risultato del video di Natale della WestJet. Un video che riprende l’impresa organizzata dalla piccola compagnia area Canadese per i suoi clienti. Un’azione di guerrilla marketing orchestrata alla perfezione e preparata da mesi.

Un esempio di come si possa far vivere un’esperienza unica ai propri clienti, creando emozioni indimenticabili, unendo gli obiettivi di branding del marketing con quelli della customer care.

Ecco cos’è successo.

Al check-in i passeggeri dei due aeroporti: Toronto Pearson International Airport e John C. Munro Hamilton International Airport,  trovano una cabina a forma di pacco natalizio con un monitor che trasmette un Babbo Natale parlante, che chiede a ciascuno di loro cosa desiderano per Natale. 

Le richieste spaziano da tablet a smartphones, ad abbigliamento intimo fino ad arrivare ad un televisore maxischermo.

Mentre i 250 passeggeri sono in volo, più di 150 persone dello staff della WestJet si affrettano a comprare, impacchettare i regali e consegnarli al loro arrivo all’aeroporto di Calgary.

I passeggeri, ignari di ogni cosa, escono dall’aereo e si avviano al nastro bagagli, dove al posto delle loro valigie, trovavano i loro regali, ognuno con sopra il nome della famiglia che l’aveva richiesto, avverando così i loro desideri.

Nel Blog di WestJet si può leggereVolevamo fare qualcosa per i nostri ospiti. Alla fine della giornata, la nostra intenzione era quella di creare un’esperienza da non dimenticare, qualcosa che i nostri ospiti avrebbero conservato anche dopo il loro volo con WestJet – e  con questo video abbiamo voluto condividerlo con tutti voi“.

Complimenti al Marketing di WestJet perchè con quest’impresa ha diffuso il buono del Natale ai suoi clienti e un po’ a tutti noi. Sfido a non commuoversi, anche solo un po’, guardando questo video.

Tanti auguri di buone feste e alla prossima!

Elena

http://www.youtube.com/watch?v=zIEIvi2MuEk

Be Sociable, Share!

About Elena Giannopolo

E’ Consulente strategico di Consilio Network, accreditata come Consulente di direzione certificato (Certified Management Consultant). Ha ricoperto incarichi di Marketing Manager e di Brand Manager in aziende multinazionali. Amante delle nuove tecnologie, negli ultimi anni ha approfondito le tematiche di marketing legate al mondo dei nuovi media: web marketing, social media marketing e inbound marketing. È docente in corsi aziendali e in master universitari.

Comments

  • Pingback: Natale virale in un'esperienza indimenticabile ...

  • Leave a Comment