Nuove strategie di marketing per combattere la crisi

E’ vero che stiamo vivendo una crisi molto dura, ma continuare a parlare di ciò che non va può solo frustrarci,  sfiduciare chi investe e crea lavoro e demotivare chi lavora.

In questo post invece vorrei portare una ventata di ottimismo e parlare di chi, nella situazione economica di oggi, è riuscito ad avere successo.

Si chiama Declub ed è la prima piattaforma per la vendita online di mobili di design a prezzi scontati. I grandi marchi del mobile si sono messi assieme in una sorta di outlet online per combattere la crisi.

L’iniziativa ha permesso anche a chi finora non acquistava mobili di design di poterseli permettere, democratizzando il mercato e adattando il marchio di qualità alle nuove esigenze di mercato e di portafoglio della clientela.

Ad oggi 25.000 persone hanno già visitato il sito a soli 2 mesi dalla sua nascita. Tra i prodotti in vendita i marchi più conosciuti sono: Poltrona Frau, Dada, Molteni&C, Boffi. Sono ben 600 i mobili in vendita e finora hanno aderito più di 250 rivenditori. Per i rivenditori Declub crea un canale di vendita aggiuntivo e alle grandi marche consente di rivendere prodotti in stock o di rientro da esposizioni. In media lo sconto praticato sui prodotti è del  40%.

La flessione degli acquisti sul mercato immobiliare ha inevitabilmente comportato un calo delle vendite sull’arredamento e l’aumento sul mercato di mobili a basso costo. I grandi marchi del mobile sono riusciti però a reagire alla crisi con nuove modalità di vendita, spostandosi sul mercato della vendita online con un’offerta più economica.

La strategia di Declub si può sintetizzare in 3 parole chiave: aggregazione, e-commerce e forte riduzione dei prezzi su particolari prodotti (rimanenze e prodotti da esposizione).

Declub ci insegna che anche la crisi può diventare un’opportunità!

Be Sociable, Share!

About Elena Giannopolo

E’ Consulente strategico di Consilio Network, accreditata come Consulente di direzione certificato (Certified Management Consultant). Ha ricoperto incarichi di Marketing Manager e di Brand Manager in aziende multinazionali. Amante delle nuove tecnologie, negli ultimi anni ha approfondito le tematiche di marketing legate al mondo dei nuovi media: web marketing, social media marketing e inbound marketing. È docente in corsi aziendali e in master universitari.

Comments

  • Pingback: Contro la crisi: buonenotizie.it « Consilio Blog

  • Leave a Comment