Nuovi business ed opportunità con l’e-commerce

Date: 31.05.2013 | Elena Giannopolo | Web

Oggi l’e-commerce rappresenta una grandissima opportunità per ambo le parti, il venditore e il cliente. Il primo può raggiungere un alto numero di potenziali clienti, con più facilità e senza limiti fisici data l’onnipresenza del web; il secondo può acquistare comodamente dal suo sofà, in casa, risparmiare tempo e stress eventuali.
Sono ancora dubbie l’affidabilità del venditore e la sicurezza online. I due spauracchi sono legati ad alcuni casi di truffa, quali il pagamento di un prodotto mai recapitato, per fortuna, va detto, si tratta di casi molto rari. Sono, invece, più comuni casi di negozi online che, privi di magazzino, rivendono i prodotti in modalità Drop Shipping. Ad ogni vendita effettuata, il fornitore spedisce e fin qui nessun problema. Se, però, i fornitori sono all’estero, il prodotto arriva dopo molto tempo costringendo il consumatore a tempi di attesa lunghissimi, pur avendo pagato il prodotto al momento dell’acquisto.
nfluencer Decision making Cycle in Social eCommerce
Bestshopping nasce dall’idea di due ragazzi, verso la fine del 2006. Le varie esperienze alle spalle, li avevano persuasi sull’efficacia della comparazione prezzi, un business interessante ancor di più se associato alla comparazione prezzi con il Cashback. Bestshopping coniuga questi due fattori e dà al consumatore una doppia possibilità: risparmiare con il prezzo più basso del mercato, guadagnare sull’acquisto una piccola percentuale, con Cashback.
È il primo sito italiano comparatore di prezzi a Cashback, con i prezzi più bassi del mercato.
Il suo funzionamento può essere così riassunto. Ogni giorno Bestshopping archivia prodotti, descrizioni, immagini e informazioni relative a 6 milioni di prodotti, per più di 500 negozi italiani.
Un bestshopping al giorno permette al consumatore di trovare, agevolmente, il negozio con il prezzo migliore, informazioni tecniche, disponibilità ed eventuali costi di consegna. Chi si iscrive sul sito e acquista presso i negozi convenzionati, guadagna un cashback. Per ogni acquisto ricevuto, Bestshopping guadagna una provvigione dal negoziante convenzionato e parte del guadagno viene restituito all’acquirente sotto forma di cashback.
Bestshopping, quindi, è una sorta di agente di vendita per i negozi convenzionati. Se non ci sono vendite non ci sono guadagni, in virtù di questo Bestshopping può attribuire un punteggio di qualità ai negozi in grado di vendere di più. Infatti i negozi più meritevoli ricevono la coccarda di negozio verificato.
Allo stesso tempo, le opinioni sono certficate e generate solo da quanti abbiano realmente acquistato i prodotti. Chi acquista per la prima volta o intende ricevere dei suggerimenti su un dato prodotto, può rivolgere le domande direttamente ai possessori dei prodotti.
I settori più in crescita, secondo alcune stime, sono la tecnologia e l’elettronica di consumo, ma registrano un buon livello anche altri settori quali l’abbigliamento, i viaggi, il benessere e la gastronomia.

Perché scegliere Bestshopping per gli acquisti online? In primis, chi acquista abitualmente online, ha l’opportunità di risparmiare ancor di più. Infatti, uffici acquisti di aziende, liberi professionisti ed utenti finali si servono del sistema di Cashback di Bestshopping per ottenere maggiori vantaggi. La diffidenza del primo momento, una volta capito il sistema semplice e vantaggioso, viene del tutto superata e gli acquisti diventano regolari.
Per vincere la diffidenza iniziale, Bestshopping regala 10 euro al momento della registrazione.

Be Sociable, Share!

About Elena Giannopolo

E’ Consulente strategico di Consilio Network, accreditata come Consulente di direzione certificato (Certified Management Consultant). Ha ricoperto incarichi di Marketing Manager e di Brand Manager in aziende multinazionali. Amante delle nuove tecnologie, negli ultimi anni ha approfondito le tematiche di marketing legate al mondo dei nuovi media: web marketing, social media marketing e inbound marketing. È docente in corsi aziendali e in master universitari.

Leave a Comment