Sms marketing vincente: 6 suggerimenti

Date: 11.09.2016 | Redazione Consilio">Redazione Consilio | Marketing, PMI, Web, Web Marketing

L’sms marketing appartiene alla grande famiglia del mobile marketing.

Il mobile marketing è un insieme di pratiche e tecniche che permettono di comunicare con i propri clienti e creare nuovi contatti con un pubblico potenzialmente interessato alla nostra attività, utilizzando device mobili, come smartphone, ipod, ipad, ecc.

 Il 97% degli Italiani ha un cellularesms marketing 2

I dispositivi  mobili sono i più diffusi in assoluto tra la popolazione. Si calcola, infatti, che il 97% degli italiani ne possieda uno, per un totale di circa 50 milioni di dispositivi.

Il cellulare ( o lo smartphone ) è il mezzo più personale che c’è : il 90% degli utenti non se ne separa mai e il 70% lo considera indispensabile per la propria esistenza.

Inoltre, è ormai provato che la maggioranza degli accessi a internet avviene tramite dispositivo mobile.

Proprio per questo motivo, una campagna di sms marketing può funzionare meglio di molte altre: il messaggio arriva ai potenziali clienti proprio dove trascorrono la maggior parte del tempo, rendendoli praticamente sempre raggiungibili.

 

L’sms è una forma di comunicazione veloce e diffusa

Sms Marketing

L’Sms rappresenta la forma di comunicazione più rapida e col più alto tasso di risposta del mobile marketing. Anche se non siamo connessi e ci troviamo in riunione, in viaggio oppure fuori a pranzo con amici o colleghi l’sms viene sempre visualizzato in tempo reale sul nostro cellulare.

E’ una forma veloce di comunicazione, diretta, che ci raggiunge sempre e comunque, l’importante è che l’approccio non sia invasivo, dal momento che la riceviamo su un dispositivo su cui intendiamo tutelare la nostra riservatezza. Altro regola sine qua non, non possiamo fare una campagna di sms marketing è quella di non aver ricevuto l’autorizzazione all’utilizzo di comunicazioni via cellulare da parte del proprietario.

E’ strettamente necessario rispettare la privacy perché non solo la legge lo impone, ma anche il nostro potenziale cliente non vuole essere raggiunto da comunicazioni non autorizzate e poco o per niente in linea con i suoi interessi e le sue necessità.

 

Ecco alcuni suggerimenti per impostare una campagna sms:

 

1# Avere un atteggiamento “friendly” : personalizzate i messaggi facendo sentire al destinatario che quel messaggio è diretto proprio a lui.

2# Siate riconoscibili: messaggi anonimi o da sconosciuti non sono graditi da nessuno. Evitatelo.

3# Catturate l’attenzione: un modo potrebbe essere quello di scrivere in maiuscolo le prime parole del testo.

4# Siate concisi: a volte può non essere semplice, ma è richiesto dallo strumento che state utilzzando.

5# Invitate all’azione:  non dimenticate mai di inserire anche una call-to-action che inviti a visitare un sito o a richiedere info, ad esempio. E’importante definire quale tipo di azione volete indicare e tenete presente che, più semplice sarà l’azione, più possibilità ci sono che venga svolta. Create anche un senso di urgenza, ad esempio indicando una scadenza temporale.

6# Tempismo: decidere “quando” o “in quale fascia oraria” inviare le comunicazioni è un altro aspetto fondamentale e dipende dal tipo di obiettivo da raggiungere. Va valutato il periodo in cui ci si trova, le abitudini dei consumatori da raggiungere, la tipologia di campagna, ecc.

Riepilogando, l’sms marketing risulta interessante non solo perché consente di raggiungere facilmente il cliente ( anche potenziale ), ma anche perché è un modo per il brand di essere presente e identificato, di offrire qualcosa in più alla sua clientela ( non solo in termini di sconti e promozioni, ma anche di assistenza e interazione ).


Se vuoi saperne di più, clicca qui sotto per scaricare la mini-guida con alcuni spunti su come utilizzare una campagna di sms marketing

 

 

 

 

 

 

 

Be Sociable, Share!

About

Ogni Azienda ha le sue esigenze, per questo Vi ascoltiamo e studiamo una proposta su misura per far crescere il Vostro business e risolvere le Vostre situazioni di criticità.

Leave a Comment