TRASFORMAZIONE DIGITALE: UNA NECESSITA’ PER LE IMPRESE

La capacità di avere successo dipende anche dal riuscire a cambiare.

Tempo di lettura: 5 minuti

La trasformazione digitale è un cambiamento della cultura aziendale, non è una semplice opportunità e una sfida alla quale sono chiamate le imprese, ma è un imperativo per ogni realtà aziendale, grande, media e piccola che sia. Perché la trasformazione digitale non può più essere un’opzione.

La verità è che viviamo, subiamo e siamo inevitabilmente protagonisti dei continui e repentini mutamenti di un’epoca che viene considerata, ormai da tutti, come la quarta rivoluzione industriale.

L’interconnessione di persone, organizzazione, processi e oggetti sta infatti cambiando il modo di vivere delle persone, e di fare business, aprendo sempre più nuovi scenari. Per avere un’idea di quanto profondo sia il cambiamento, basti pensare che oltre due miliardi di persone possiedono oggi un sofisticato dispositivo mobile, che 2,5 miliardi di utenti saranno connessi tramite social network entro il 2020, e che ci saranno circa 75 miliardi di dispositivi intelligenti collegati nei prossimi cinque anni. Sono queste le basi della Digital Economy.

Trasformazione digitale: una definizione

La trasformazione digitale è quel processo che consiste nell’utilizzare le tecnologie digitali, i nuovi media e canali di comunicazione per innovare e trasformare i processi di business, incrementando così la competitività delle imprese.

Il processo di trasformazione digitale al quale stiamo assistendo sta profondamente modificando i concetti e le strategie alle quali eravamo abituati. In particolare sempre più aziende scelgono di abbracciare l’innovazione per aprire nuove frontiere, migliorare il proprio brand ed affermarsi in maniera differente.Trasformazione digitale

Nascono nuove professioni, si modificano i processi di acquisizione e fidelizzazione del cliente così come anche gli stessi prodotti e servizi sono pensati per essere acquistati direttamente online.

 

I numeri della trasformazione digitale

Oggi, sempre più spesso, e sempre di più in maniera consapevole, si parla di trasformazione digitale, innovazione in tutte le sue declinazioni e di industria 4.0. Ma ne sappiamo abbastanza? Sappiamo di che cosa si tratta?

Stando ai dati dell’ultima Ricerca del Digitale Transformation Institute e presentata in Confcommercio, il 59% delle PMI si ritiene abbastanza tecnologica, ma solo il 17,9% crede di aver raggiunto un livello molto alto di innovazione digitale. La verità è che, tra gli imprenditori, manca la consapevolezza e, ancora di più, la conoscenza dei nuovi fenomeni. Oltre poi al timore e alla paura di affrontare il cambiamento e tutte le conseguenze che questo comporta.

In un mondo che cambia velocemente, bisogna restare sempre aggiornati per non rischiare di uscire dal mercato.

Per le Piccole e Medie Imprese è spesso difficile cogliere i forti cambiamenti in atto mentre sono immersi nella loro operatività quotidiana. Diventa perciò fondamentale creare momenti di stimolo per riflettere sull’innovazione e coglierne nuovi spunti per iniziare il primo passo verso la trasformazione digitale. Così nel 2017 lanciai la prima edizione di Innova Impresa.

Innova Impresa: l’evento per innovare il tuo business!

E’ forte la necessità per le Piccole e Medie Imprese di avere spunti concreti di innovazione, subito applicabili alla propria realtà aziendale, così ho creato Innova Impresa, un evento, ma anche un luogo di apprendimento, confronto, incontro tra imprese ed esperti della materia, in cui anche il networking tra i partecipanti diventa fondamentale durante il pranzo, che chiamiamo appunto relazionale (>>>>visita il sito per approfondire il programma dell’evento che si terrà il 27 settembre a Milano2 – Segrate).

Innova Impresa 2018

La Trasformazione Digitale è un radicale cambiamento che impatta l’intera organizzazione e che può essere affrontato soltanto attraverso un solido approccio, un metodo rigoroso e adeguati strumenti applicativi, con una strategia, a breve e lungo termine, fatta di piccole tappe intermedie per raggiungere la piena digitalizzazione dell’azienda senza inciampi. Per iniziare a farlo l’azienda deve uscire dalla propria frenetica quotidianità lavorativa e trovare un momento per intraprendere il primo passo verso l’innovazione digitale.

Innova Impresa vuole essere una bussola verso il cambiamento, una giornata intensiva in cui ti accompagneremo passo per passo nella trasformazione della tua attività, non solo con sessioni formative, ma con la possibilità di chiarire dubbi e domande sulla tua realtà aziendale con i relatori durante gli incontri di matching one to one o al tavolo gli Esperti Rispondono dove potrai avere consulenza compresa nel costo del biglietto da avvocati, commercialisti e professionisti senior di esperti della materia.

Perché partecipare a Innova Impresa 2018?

È dalla comprensione di tutto questo che nasce Innova Impresa. Una sorta di bussola, di guida che permette alle imprese di orientarsi in un panorama di profondo e repentino cambiamento tecnologico, che si riflette sui modelli, i processi e il day by day di ogni azienda. Per non subire passivamente la trasformazione tecnologica e digitale, ma diventarne parte attiva, coglierne i singoli vantaggi, l’impatto sul proprio business e sulla propria vita e darsi, in questo modo, una possibilità di successo nel proprio settore di riferimento.

A rendere unico e interessante l’evento è il suo taglio praticoInnova Impresa, infatti, vuole raccontare l’innovazione attraverso Case Study di successo, strumenti pratici e strategie concrete presentate da professionisti e aziende di spessore. Interventi pratici, workshop, incontri di matching one to one con i relatori e di business matching con le aziende (volti a chiarire ogni dubbio e rispondere alle domande dei partecipanti), momenti di Business Networking, consulenza compresa nel costo del biglietto, tutto pensato e studiato per fornire nozioni e strumenti applicabili nell’immediato alla propria realtà aziendale.

Innova Impresa 2017

Il percorso della nostra giornata consentirà al partecipante anche con un business tradizionale di cogliere spunti, linee guide, strategie e strumenti per uscire da Innova Impresa con l’idea del suo business innovato. Innova Impresa sarà un acceleratore di innovazione digitale. I molteplici interventi toccheranno tutte le aree aziendali e permetteranno di iniziare anche dal giorno dopo un processo di trasformazione digitale nella propria azienda, anche partendo dal piccolo, passo per passo.

Innova Impresa è un evento interamente dedicato all’innovazione, alla trasformazione digitale e ai nuovi modi di fare impresa nell’era del 4.0. Il concept è quello di fornire alle aziende degli strumenti utili e concreti per innovare al meglio la propria attività.

All’interno della giornata difatti saranno presenti workshop, speaker di grande rilievo, case study, incontri one to one con gli esperti, business matching e tanto altro ancora.

Se hai intenzione di acquisire competenze, strumenti concreti e spunti per la tua attività, riserva subito il tuo posto ad Innova Impresa. Se rilasci la tua email per ricevere il programma completo potrai ricevere uno sconto e una sorpresa!

Partecipa ad Innova Impresa 2018. Ti aspettiamo! #innovaimpresa18

Be Sociable, Share!

About Elena Giannopolo

E’ Founder di Consilio Network, accreditata a livello internazionale come Consulente di direzione certificato (Certified Management Consultant). Si occupa prevalentemente di Inbound Marketing, la metodologia che permette di trovare clienti attraverso il web e i nuovi strumenti del digitale. Ha ricoperto incarichi di Marketing Manager e di Brand Manager in aziende multinazionali. Si occupa di progetti di marketing strategico e di internet marketing anche come Temporary Marketing Manager all'interno delle aziende clienti. È docente in corsi aziendali e in master universitari.

Leave a Comment