Tags: Giannino , Monti

Tutti gli errori (di marketing) commessi da Monti e Giannino

Date: 05.03.2013 | Elena Giannopolo | Marketing

See on Scoop.itIl Marketing per l’Impresa

Il deludente risultato elettorale dell’area riformatrice e liberale (Scelta Civica e Fare) non è figlio né di fattori esogeni non controllabili dai decisori né della giovane età dei movimenti ma di una serie di errori strategici e di marketing che…

Elena Giannopolo‘s insight:

Brillante analisi di Massimo Brambilla, che condivido appieno.

Cos’è una campagna elettorale? Nient’altro che una campagna di marketing applicata ai partiti politici e allora perchè non fare un parallelo con il marketing di prodotto per capire che cosa non ha funzionato nelle campagne di Monti e Giannino?

Di questo si parla nell’articolo, mescolando, con sapienza gli strumenti di marketing, dalle variabili del marketing mix al posizionamento di prodotto, per arrivare a dedurre la mancanza di strategia, che ha permeato le campagne elettorali di questi due partiti.

Errori strategici e di marketing che hanno annullato anche l’effetto di azioni tattiche estemporanee, portando ad un risultato deludente e vano, partiti che potenzialmente avrebbero potuto avere oggi un peso in Parlamento, determinando nuovi equilibri. Ma questa è un’altra storia…

Buona lettura!

 

See on www.formiche.net

Be Sociable, Share!

About Elena Giannopolo

E’ Consulente strategico di Consilio Network, accreditata come Consulente di direzione certificato (Certified Management Consultant). Ha ricoperto incarichi di Marketing Manager e di Brand Manager in aziende multinazionali. Amante delle nuove tecnologie, negli ultimi anni ha approfondito le tematiche di marketing legate al mondo dei nuovi media: web marketing, social media marketing e inbound marketing. È docente in corsi aziendali e in master universitari.

Leave a Comment